IMPORTANTE: i Termini di servizio di Google Pay vigenti per i residenti in India sono disponibili in questa pagina.


Termini di servizio aggiuntivi di Google Pay/Google Payments

Ultima modifica: 17 maggio 2022

1. Introduzione

Google Payments (noto anche come "Google Pay") è un servizio fornito da Google Ireland Limited ("Google", "noi" o "ci"), con sede a Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda. 

Per utilizzare Google Pay, l'utente deve accettare (1) i Termini di servizio di Google e (2) i presenti Termini di servizio aggiuntivi di Google Pay/Google Payments (i "Termini aggiuntivi").

L'utente è tenuto a leggere attentamente ognuno di questi documenti. Questi documenti sono collettivamente definiti "Termini" e stabiliscono cosa l'utente può aspettarsi da Google quando usa i nostri servizi e cosa Google si aspetta dall'utente. Ad esempio, i Termini di servizio di Google contengono termini quali il diritto di recesso, la garanzia legale di conformità e altri dettagli sulle ragioni per cui apportiamo modifiche ai nostri servizi e il preavviso che forniamo all'utente in merito a tali modifiche. Si tenga presente che i Termini di servizio di Google si applicano all'archiviazione e all'utilizzo di elementi quali carte fedeltà, tessere dei programmi a premi, pass per il trasporto pubblico, carte d'imbarco e altri elementi non correlati a pagamenti.

In caso di conflitto tra i Termini aggiuntivi e i Termini di servizio di Google, l'utilizzo di Google Pay sarà disciplinato dai presenti Termini aggiuntivi.

Sebbene non faccia parte dei presenti termini, l'Informativa sulla privacy di Google Payments descrive la modalità con cui Google gestisce i dati di pagamento dell'utente.  Invitiamo l'utente a leggerla per comprendere meglio come gestiamo i suoi dati.

Alcune funzionalità di Google Pay erano precedentemente contrassegnate con il brand "Android Pay". In caso si riscontrino riferimenti alla precedente designazione Android Pay in negozi, app e siti web, tali funzionalità vanno considerate come soggette ai presenti Termini.

Alcuni prodotti e funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, l'utente può consultare il Centro assistenza Google Pay.

L'utente può cancellare il servizio Google Pay in qualsiasi momento contattando Google Payments o seguendo questa procedura.

2. Requisiti di base

Per utilizzare Google Pay, è necessario:

L'utente deve anche disporre di un Account Google, di un dispositivo che soddisfi i requisiti di sistema e di compatibilità del Servizio (che potrebbero variare di volta in volta), di un accesso a Internet attivo e di software compatibile. La possibilità di utilizzare Google Pay e le prestazioni del Servizio possono essere influenzate da tali fattori. È responsabilità dell'utente soddisfare tali requisiti di sistema.

3. Descrizione generale di Google Pay

Google Pay consente di salvare i seguenti elementi nell'Account Google, gestirli da un'unica posizione e utilizzarli per effettuare transazioni con Google e terze parti:

4. Metodi di pagamento

(a) Tipi di Metodi di pagamento

Con Google Pay, l'utente può salvare e gestire diversi tipi di metodi di pagamento nel proprio Account Google (collettivamente, i "Metodi di pagamento"), tra cui:

La disponibilità di un determinato Metodo di pagamento o la sua compatibilità con Google Pay possono dipendere dal paese di residenza e da altri fattori. I tipi di Metodi di pagamento compatibili, così come gli utilizzi dei Metodi di pagamento e le funzionalità di Google Pay descritti di seguito, potrebbero non essere disponibili ovunque e potrebbero essere modificati in qualsiasi momento (in tal caso invieremo una notifica all'utente, se richiesto dalla sezione "Sviluppare, migliorare e aggiornare i servizi Google" dei Termini di servizio di Google).  

(b) Salvataggio di un Metodo di pagamento

L'utente può salvare un Metodo di pagamento nel proprio Account Google mediante diverse interfacce utente, tra cui il sito web di Google Pay, il browser Google Chrome, il sito web o l'app dell'emittente del Metodo di pagamento, nonché mediante un prodotto o un servizio Google, ad esempio il Google Play Store. Per salvare un Metodo di pagamento, l'utente deve inserire tutte le informazioni richieste nei moduli di registrazione che gli vengono presentati. L'utente è tenuto a fornire informazioni aggiornate, complete e precise e a tenerle aggiornate nel tempo. Potremmo chiedere all'utente di fornire informazioni aggiuntive come condizione necessaria per continuare a utilizzare Google Pay o per aiutarci a determinare se l'utente è autorizzato a continuare a utilizzare Google Pay.

Quando l'utente salva un Metodo di pagamento, Google può memorizzare informazioni relative al Metodo di pagamento, come il nome e l'indirizzo di fatturazione dell'utente. Google Pay, inoltre, consente all'utente di salvare nel proprio Account Google altre informazioni che possono aiutare a velocizzare le transazioni, ad esempio un indirizzo di spedizione.

L'utente ci autorizza a chiedere conferma che il Metodo di pagamento sia in regola presso il fornitore. Tale conferma potrà essere ottenuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, inoltrando una richiesta di autorizzazione al pagamento e/o di accredito e/o di addebito di un piccolo importo sul Metodo di pagamento, nel rispetto delle regole stabilite dalla rete o di altre disposizioni vigenti relative al Metodo di pagamento.

L'utente accetta di utilizzare Google Pay esclusivamente a titolo personale con i propri Metodi di pagamento. In caso di utilizzo di una carta aziendale idonea su Google Pay, l'utente accetta di farlo previa autorizzazione del proprio datore di lavoro e vincolando il proprio datore di lavoro ai presenti Termini.

(c) Ruolo di Google

Tranne nel caso in cui Google o una sua società consociata sia l'emittente, né Google né le sue società consociate sono parti dei contratti, delle norme sulla privacy o di altri Termini e condizioni d'uso sottoscritti dal titolare della carta relativi ai Metodi di pagamento. Nessuna disposizione dei presenti Termini modifica tali termini dell'emittente. Nel caso di discrepanze tra i presenti Termini e i termini o le norme sulla privacy dell'emittente, i presenti Termini disciplineranno il rapporto tra l'utente e Google in relazione a Google Pay, mentre i termini dell'emittente disciplineranno il rapporto tra l'utente e l'emittente. Google non effettua alcuna dichiarazione né verifica che i Metodi di pagamento dell'utente siano in regola o che l'emittente del Metodo di pagamento dell'utente autorizzi o approvi le transazioni con un commerciante quando l'utente utilizza Google Pay per tali transazioni.

Tranne nel caso in cui Google o una sua società consociata sia l'emittente, né Google né le sue società consociate sono coinvolte nell'emissione di credito o nella determinazione dell'idoneità al credito, né esercitano alcun controllo su quanto segue: disponibilità o accuratezza dei Metodi di pagamento o dei fondi; messa a disposizione (o aggiunta) di Metodi di pagamento a Google Pay o aggiunta di fondi ai saldi dei Metodi di pagamento. Per qualsiasi dubbio relativo a quanto precede, si prega di contattare l'emittente del proprio Metodo di pagamento.

(d) Salvataggio di un Numero di carta virtuale o di un Account di terze parti collegato

I seguenti termini aggiuntivi si applicano in caso di utilizzo di Google Pay per salvare un Numero di carta virtuale o un Account di terze parti collegato all'Account Google dell'utente.

Dopo che l'utente ha iniziato ad aggiungere un Metodo di pagamento a Google Pay e ha fornito le informazioni richieste da Google e/o dall'emittente del Metodo di pagamento, Google Pay controllerà se il Metodo di pagamento è idoneo all'utilizzo con Google Pay. Non tutti i Metodi di pagamento di un emittente partecipante potrebbero essere idonei. Se l'emittente del Metodo di pagamento dell'utente supporta Google Pay e il Metodo di pagamento dell'utente è idoneo, al momento dell'aggiunta l'utente potrà visualizzare una schermata in cui gli sarà chiesto di accettare Termini e condizioni dell'emittente. Una volta sottoscritti tali termini e dopo aver aggiunto correttamente il Metodo di pagamento, Google Pay memorizzerà un Numero di carta virtuale, che rappresenterà il numero effettivo della Carta di pagamento dell'utente, oppure assocerà l'Account di terze parti collegato all'Account Google dell'utente per l'utilizzo descritto nella Sezione 5 riportata di seguito.

I Numeri di carte virtuali che l'utente registra utilizzando Google Pay sono diversi dalle Carte di pagamento associate salvate nell'Account Google. A differenza di un Numero di carta virtuale, in generale una Carta di pagamento non sarà presentata all'utente in un formato che assomiglia a quello della carta fisica associata e non può essere utilizzata per transazioni Near Field Communication ("NFC") in negozio. Tuttavia, quando l'utente registra un Numero di carta virtuale, Google Pay può anche salvare la Carta di pagamento associata nell'Account Google dell'utente.

L'utente riconosce che Google Pay potrebbe ricevere informazioni sulla transazione dall'emittente del proprio Metodo di pagamento per visualizzare dettagli sulle transazioni con formattazione RTF e la cronologia delle transazioni recenti in Google Pay.

(e) Rimozione dei Metodi di pagamento

Un Metodo di pagamento può essere rimosso da Google Pay su un determinato dispositivo e diventare inutilizzabile con il Servizio se: (i) l'utente elimina il Metodo di pagamento da Google Pay; (ii) l'utente elimina il Metodo di pagamento dal proprio Account Google; (iii) l'utente resetta il proprio dispositivo mobile utilizzando la Gestione dispositivi Android; (iv) l'utente elimina il proprio Account Google; (v) il dispositivo mobile dell'utente non si connette a nessun prodotto o servizio Google per 90 giorni consecutivi; (vi) l'utente non utilizza Google Pay sul dispositivo per 12 mesi consecutivi; e/o (vii) l'emittente o la rete del Metodo di pagamento dell'utente dà istruzioni a Google di rimuovere il Metodo di pagamento da Google Pay.

5. Transazioni con i Metodi di pagamento

(a) Sulle Proprietà di Google

Google Pay può consentire all'utente di avviare una transazione di pagamento con un "Venditore", definito come (i) una società consociata di Google o (ii) qualsiasi altro venditore che partecipi a uno o più marketplace di Google (elencati in questa pagina) offrendo in vendita all'utente merchandising, beni o servizi e che richieda a Google o alle sue società consociate di elaborare le transazioni di pagamento per suo conto.

L'utente riconosce e accetta che la sua transazione con un Venditore (una "Transazione Google") avviene esclusivamente tra l'utente e il Venditore. Né Google né alcuna delle sue società consociate sono parti in relazione alle Transazioni Google e ai relativi acquisti da parte dell'utente, né sono acquirenti o venditori in relazione a qualsiasi Transazione Google, a meno che non siano state espressamente designate come tali (ad esempio nella scheda o nella descrizione del relativo merchandising, bene o servizio su un sito web o un'interfaccia gestiti da Google).

Quando l'utente avvia una Transazione Google, può ricevere una comunicazione da Google riguardante i Metodi di pagamento disponibili al momento della transazione. Dopo che l'utente ha selezionato il Metodo di pagamento che desidera utilizzare, Google può addebitare il costo della transazione sul Metodo di pagamento selezionato o condividere tale Metodo di pagamento e i relativi dettagli con una delle sue società consociate, che elaborerà la transazione per conto del Venditore. L'utente autorizza l'addebito sul suo Metodo di pagamento secondo necessità al fine di completare l'elaborazione di una Transazione Google. L'utente autorizza inoltre l'accredito sul proprio Metodo di pagamento nel caso di storni, rimborsi o aggiustamenti relativi a una Transazione Google.

Per dettagli o termini relativi a una specifica Transazione Google, comprese le norme sui rimborsi e sulla risoluzione delle controversie, l'utente deve fare riferimento ai Termini di servizio, al Centro assistenza o ad altro materiale di supporto fornito dal Venditore con cui ha effettuato la transazione.

In caso di problemi relativi all'addebito sul Metodo di pagamento selezionato dall'utente, Google potrebbe addebitare l'importo in oggetto su qualsiasi altro Metodo di pagamento valido salvato dall'utente su Google Pay. L'utente può visitare il sito web di Google Pay, l'app Google Pay o Impostazioni Google sul suo dispositivo Android per gestire le opzioni di pagamento. L'utente accetta inoltre che un Venditore possa reinviare per l'elaborazione una Transazione Google relativa a un acquisto alla rete di pagamento, una o più volte, nel caso in cui la Transazione Google precedente sia stata rifiutata o respinta dalla rete di pagamento. Google può ritardare, sospendere, cancellare o invertire l'elaborazione del pagamento di transazioni sospette o che possono risultare legate ad attività fraudolenta, cattiva condotta o violazioni di leggi vigenti, dei Termini o di altre norme di Google vigenti, a seconda di quanto determinato a sola e assoluta discrezione di Google.

Nel caso in cui un Venditore offra all'utente la possibilità di pagare abbonamenti, l'abbonamento avrà inizio nel momento in cui, durante l'acquisto, l'utente fa clic su "Accetta e acquista" (o una dicitura equivalente). Si tratta di una transazione con fatturazione ricorrente. Se non diversamente indicato, l'abbonamento dell'utente e la relativa autorizzazione di fatturazione saranno validi fino all'annullamento da parte dell'utente. Facendo clic su "Accetta e acquista" (o una dicitura equivalente), l'utente autorizza il Venditore ad addebitare sul Metodo di pagamento selezionato dall'utente ogni periodo di fatturazione specificato per l'abbonamento. Nel corso del periodo di abbonamento, il Venditore può modificare l'importo della Transazione Google. L'annullamento dell'abbonamento diventerà effettivo al termine del periodo di fatturazione corrente. L'utente non riceverà alcun rimborso per il periodo di fatturazione corrente e potrà continuare ad accedere all'abbonamento in questione per il resto del periodo di fatturazione corrente. In caso di conflitto tra i presenti termini dell'abbonamento e i termini dell'abbonamento del Venditore, i termini del Venditore disciplineranno l'abbonamento pertinente.

(b) Con Terze parti

Quando l'utente avvia un pagamento tramite Google Pay con una parte diversa da un Venditore (tale parte è definita come "Terza parte" e tale transazione come "Transazione con terze parti"), Google può trasferire i dettagli del Metodo di pagamento e le relative informazioni alla Terza parte, in modo che possa addebitare l'importo sul Metodo di pagamento dell'utente. A seconda della natura della Terza parte, una Transazione con terze parti può avvenire allo scopo di finalizzare l'acquisto di beni o servizi, nonché per altri scopi, come donazioni in beneficenza o regali. Per avviare una Transazione con terze parti, l'utente può avvalersi dei seguenti metodi: utilizzare la modalità tocca e paga nei negozi, tramite NFC, codici a barre o altra tecnologia contactless; selezionare "Google Pay" o "Acquista con Google Pay" tra le opzioni di pagamento di una transazione online offerte dal sito web o dall'app della Terza parte; o effettuare transazioni con la Terza parte tramite un'altra interfaccia online, ad esempio l'Assistente Google. Quando l'utente avvia una transazione online, Google Pay può inoltre condividere altre informazioni, come l'indirizzo di fatturazione, di spedizione o l'indirizzo email salvati nell'Account Google dell'utente, nel caso siano necessarie al completamento della transazione.

Nel caso di una Transazione con terze parti, dopo aver trasmesso il Metodo di pagamento e altri dettagli alla Terza parte, Google non sarà ulteriormente coinvolta nella transazione e l'utente riconosce e accetta che tale transazione avviene esclusivamente tra l'utente e la Terza parte e non riguarda Google né alcuna delle sue società consociate. L'utente è tenuto a contattare direttamente la Terza parte o il fornitore del suo Metodo di pagamento (ad esempio l'emittente della Carta di pagamento) per eventuali problemi relativi alle Transazioni con terze parti, inclusi rimborsi e controversie.

Quando l'utente visita il sito web o l'app di una Terza parte partecipante, Google può informare la Terza parte del fatto che l'utente abbia o meno installato Google Pay sul suo dispositivo, per permettere alla Terza parte di sapere se sia opportuno inserire Google Pay tra le opzioni di pagamento a disposizione dell'utente. Se l'utente preferisce che Google non renda nota questa informazione, può disattivare la relativa opzione nelle impostazioni della privacy di Google Pay. Tuttavia, tale disattivazione potrebbe compromettere la capacità dell'utente di utilizzare Google Pay con alcuni commercianti.

(c) Come Parte della funzionalità Compilazione automatica di Chrome o Android

Nel caso in cui l'utente abbia attivato la funzionalità "Compilazione automatica" sul browser Google Chrome o sul suo dispositivo Android, Google Pay potrebbe inoltre suggerire l'opzione di compilazione automatica del Metodo di pagamento e delle informazioni sull'indirizzo salvati nel modulo di pagamento di un sito web di Terze parti sul browser Chrome o nel modulo di pagamento di un'app di Terze parti su un dispositivo Android. Per ulteriori informazioni sul funzionamento della Compilazione automatica con Google Pay, l'utente può consultare il Centro assistenza Chrome. Quando l'utente utilizza questa funzionalità, Google non interagisce con il sito web o l'app della Terza parte e si limita a completare la richiesta di compilazione automatica di determinate informazioni selezionate in un modulo di Terze parti. Google non è coinvolta in alcuna transazione eseguita dall'utente utilizzando la funzionalità Compilazione automatica di Chrome o Android. L'utente riconosce e accetta che tale transazione avviene esclusivamente tra l'utente e la Terza parte e non riguarda Google né alcuna delle sue società consociate. L'utente è tenuto a contattare direttamente la Terza parte o l'emittente del suo Metodo di pagamento per eventuali problemi relativi alle transazioni eseguite utilizzando la funzionalità Compilazione automatica di Chrome o Android.