Contratto per la registrazione del nome di dominio di Google Domains

In vigore dal 8 dicembre 2022

Il presente Contratto per la registrazione del nome di dominio (di seguito, il "Contratto") viene stipulato da e tra te, la persona fisica o giuridica che registra uno o più domini tramite Google, e Google, che funge da registrar sponsor o da rivenditore per conto del registrar sponsor (di seguito, "noi" o il "Registrar"). "Google" ha il significato di cui all'indirizzo https://cloud.google.com/terms/google-entity.

Nel presente Contratto, con "tu" e "Registrante" si fa riferimento a te o a qualsiasi agente, dipendente o persona autorizzata ad agire per tuo conto, come pure al registrante che figura nelle informazioni di contatto WHOIS del nome di dominio.

Il presente Contratto entrerà in vigore nella data in cui farai clic su "Acquista" o accetterai il Contratto e noi avremo accettato la tua domanda o ti avremo addebitato delle Tariffe (la "Data di validità"). Dichiari e garantisci: (i) di disporre della piena autorità legale per vincolarti al presente Contratto; (ii) di avere letto e compreso il Contratto; (iii) di accettare il Contratto; (iv) di avere ottenuto e che provvederai a conservare i consensi obbligatori di terze parti eventualmente necessari ai sensi del presente Contratto e (v) di avere l'autorità per approvare un Cambiamento di registrante. Qualora tu non disponga di tale autorità legale, non fare clic su "Acquista" o non accettare il Contratto. Il presente Contratto disciplina il tuo accesso ai Servizi e l'utilizzo degli stessi.

Inoltre, pubblichiamo le Norme sulla privacy. Anche se non fanno parte del presente Contratto, ti invitiamo a leggerle per comprendere quali informazioni raccogliamo su di te quando utilizzi i Servizi e come utilizziamo tali informazioni.

  1. SERVIZI.

    1. Servizi di registrazione del nome di dominio. Google LLC è un registrar accreditato con l'ente Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ("ICANN") per i nomi di dominio di primo livello ("TLD"). Siamo vincolati dall'Accordo di accreditamento dei registrar (Registrar Accreditation Agreement) sottoscritto con ICANN e da un contratto aggiuntivo sottoscritto con l'Operatore di registry competente per ogni TLD per il quale offriamo la registrazione del nome di dominio. Le nostre registrazioni di nomi di dominio hanno una validità limitata, che termina (i) nella data di scadenza che ti è stata comunicata, in conformità alle norme dei Registry o, in alternativa, (ii) all'annullamento delle registrazioni relative al Nome registrato da parte tua o da parte nostra. Le registrazioni del nome di dominio acquisiscono efficacia soltanto nel momento in cui l'Operatore di registry inserisce il dominio nel database del Registry.
    2. Disponibilità del nome di dominio. Non forniamo alcuna garanzia in merito alla disponibilità di un nome di dominio, nemmeno nell'eventualità che il nostro sistema indichi il nome di dominio in questione come disponibile. Accetti che non siamo responsabili per eventuali errori, imprecisioni, omissioni o qualsiasi altra azione del Registry derivante da una richiesta di registrazione, rinnovo, modifica delle impostazioni o trasferimento di un nome di dominio, o a questi correlata. La nostra responsabilità in caso di attività fraudolenta, rappresentazione ingannevole, decesso o lesione personale causati da negligenza o cattiva condotta dolosa rimane invariata.
    3. Accettazione della registrazione. Ci riserviamo la facoltà di accettare o rifiutare la tua domanda di registrazione o rinnovo per qualsiasi motivo, a nostra esclusiva discrezione. Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali errori, omissioni o altre azioni di terze parti derivanti dalla tua domanda relativa al nome di dominio e dalla registrazione o dal rinnovo di quest'ultimo, o a questi correlati. Qualsiasi responsabilità legata ai nostri agenti delegati rimane invariata.
    4. Account. Per utilizzare i Servizi, devi disporre di un Account e sei responsabile per le informazioni fornite in sede di creazione dell'Account, per la sicurezza delle password dell'Account e per qualsiasi utilizzo dell'Account che tu abbia causato in modo colposo. Qualora dovessi venire a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell'Account o delle password di tale Account, ti impegni a darne comunicazione a Google con la massima tempestività. Decliniamo ogni responsabilità per qualsivoglia mancato rispetto della presente clausola o ritardo nel chiudere il tuo Account dopo l'avvenuta segnalazione di una violazione della sicurezza a Google. In caso di disattivazione dell'Account, potremo disattivare anche il tuo Account Google Domains, sospendere i Servizi, bloccare le richieste di trasferimento o eliminare i Servizi.
    5. Servizi di terze parti. Potremo offrire determinati Servizi di terze parti (ad es. servizi che registrano domini di primo livello per i quali non siamo un registrar accreditato oppure servizi che forniscono una registrazione privata o proxy). I Servizi di terze parti sono soggetti a termini e condizioni separati, che vanno ad aggiungersi ai termini e condizioni del presente Contratto. In caso di conflitto tra i termini e condizioni di tali Servizi di terze parti e quelli previsti ai sensi del presente Contratto, faranno fede questi ultimi.
    6. Altri servizi Google. Altri servizi Google potranno essere oggetto d'offerta. Gli Altri servizi Google sono soggetti a termini e condizioni separati, che vanno ad aggiungersi ai termini e condizioni del presente Contratto. Se attivi la condivisione dell'accesso con un altro utente tramite il Sito di Google Domains, tale condivisione potrebbe essere applicata agli Altri servizi Google.
    7. Modifiche.
      1. Ai Servizi. Sviluppiamo costantemente nuove tecnologie e funzionalità per migliorare i nostri Servizi. Nell'ambito della continua evoluzione dei Servizi, potremo modificare, adattare o cambiare, in tutto o in parte, le funzionalità, l'interfaccia utente e il design dei Servizi e qualsiasi altro aspetto legato ai Servizi medesimi. Queste modifiche possono includere: (i) mettere a disposizione di volta in volta nuovi strumenti, funzioni o funzionalità tramite i Servizi e (ii) aggiungere di volta in volta nuovi servizi alla definizione dei "Servizi", il cui utilizzo può essere subordinato all'accettazione, da parte tua, di termini aggiuntivi; o ancora, (iii) interrompere la disponibilità di servizi precedenti. Possiamo anche modificare i Servizi per le ragioni riportate di seguito:
        1. Per adattarci a nuove tecnologie.
        2. Per rispondere all'aumento o alla diminuzione del numero di utenti che utilizza una particolare funzionalità o un servizio.
        3. A seguito di modifiche delle licenze e delle partnership in essere con terze parti.
        4. Per impedire utilizzi illeciti o dannosi.
        5. Per risolvere problemi di natura legale, normativa o legati alla sicurezza o all'operabilità.

        Nel caso in cui dovessimo apportare modifiche sostanziali che abbiano un impatto negativo sul tuo utilizzo dei Servizi o dovessimo interrompere la fornitura di un servizio, ti invieremo una notifica, tranne nel caso di situazioni urgenti, ad esempio per impedire abusi o danni, rispondere a requisiti legali o risolvere problemi legati alla sicurezza o all'operabilità.

        Per i consumatori residenti nel SEE. Nel caso in cui dovessimo apportare modifiche sostanziali che abbiano un impatto negativo sulla tua capacità di utilizzare i Servizi o accedere ai medesimi, o se dovessimo interrompere la fornitura dei Servizi, ti invieremo un preavviso via email in tempi ragionevoli, contenente una descrizione delle modifiche, i tempi di attuazione e i dettagli su come puoi esercitare il diritto di recesso dal Contratto, nel caso in cui le modifiche creino un impatto non trascurabile, tranne nel caso di situazioni urgenti, ad esempio per impedire abusi o danni, di rispondere a requisiti legali o risolvere problemi legati alla sicurezza o all'operabilità. Seguiamo un rigoroso programma di ricerca sul prodotto; pertanto, prima di modificare o interrompere l'offerta di un servizio, valutiamo con attenzione i tuoi interessi in qualità di utente, le tue ragionevoli aspettative e il potenziale impatto su di te e sugli altri. Modifichiamo i nostri servizi o ne interrompiamo l'offerta solo ed esclusivamente per ragioni valide. Ti offriremo anche l'opzione del trasferimento in uscita dei nomi di dominio dall'Account Google Domains, come descritto nella Sezione 5 riportata di seguito, in conformità alla legge vigente, ai requisiti del registry e alle norme.

      2. Al Contratto. Di tanto in tanto, potremo apportare modifiche al presente Contratto, (1) per adeguarlo a cambiamenti dei Servizi o delle modalità con cui svolgiamo la nostra attività, ad esempio quando aggiungiamo nuovi servizi, funzionalità, tecnologie, prezzi o vantaggi (o rimuoviamo i precedenti), (2) per rispondere a requisiti legali o normativi o per motivi di sicurezza, o (3) per impedire utilizzi abusi o danni. Ciò include modifiche richieste da ICANN, dalle politiche sul consenso di ICANN o dagli Operatori di registry. Qualora dovessimo apportare una modifica sostanziale, provvederemo ad avvisarti in merito, tranne nel caso in cui (i) stiamo lanciando un nuovo servizio o una nuova funzionalità, o (ii) in situazioni urgenti, ad esempio per impedire abusi in essere o rispondere a requisiti legali. Qualora fossi in disaccordo con le modifiche apportate al Contratto, puoi effettuare il trasferimento in uscita del tuo nome di dominio, secondo quanto riportato alla Sezione 5, e interrompere l'utilizzo dei Servizi.
  2. TERMINI DI PAGAMENTO.

    1. Tariffe. Hai l'obbligo di pagare tutte le Tariffe dovute per tutti i Servizi acquistati da Google. Fatti salvi eventuali diritti di recesso di cui potresti essere titolare (consulta la Sezione 17 riportata di seguito), tutte le Tariffe sono non rimborsabili, salvo quanto specificato nelle norme sui rimborsi.
    2. Imposte. Sei responsabile del pagamento di qualsivoglia Tassa e provvederai a corrisponderci i costi dei Servizi senza dedurre i relativi importi. Qualora siamo tenuti a riscuotere o versare Tasse, i relativi importi ti verranno addebitati, a meno che tu non ci fornisca prontamente un certificato valido di esenzione fiscale autorizzato dall'autorità fiscale competente. Qualora le normative fiscali vigenti ti impongano di provvedere autonomamente al versamento delle tasse e agli adeguamenti normativi, dovrai provvedere per tuo conto e a tue spese.
    3. Pagamento incompleto. Qualora non sia possibile addebitare tutte le Tariffe mediante il metodo di pagamento da te selezionato oppure ci venga inviata la notifica di uno storno di addebito, di un annullamento o di una contestazione del pagamento oppure ci venga comminata una penale per una qualsiasi tariffa precedentemente addebitata al metodo di pagamento da te selezionato, potremo perseguire ogni legittimo rimedio disponibile per ottenere il pagamento, incluso l'immediato annullamento degli eventuali Servizi registrati o rinnovati per tuo conto oppure la restituzione del nome di dominio nel pool in asta.
    4. Variazioni di prezzo. Ci riserviamo il diritto di modificare (ossia aumentare o diminuire) le nostre Tariffe di tanto in tanto. Qualunque variazione delle Tariffe verrà applicata soltanto a partire dal primo pagamento da te dovuto successivamente alla data della notifica, se inviata in tempi ragionevoli.
  3. INFORMAZIONI DEL REGISTRANTE.

    1. Protezione dei dati personali.
      1. Nella misura consentita da ICANN e dalle leggi vigenti, Google potrebbe fare uso delle informazioni pubblicamente disponibili da te fornite. Provvederemo a conservare le informazioni che ti riguardano come prescritto dalla specifica sulla conservazione dei dati di ICANN e dalle eventuali politiche sul consenso di ICANN.
      2. In caso di divulgazione, da parte tua, di informazioni personali relative a un qualsiasi soggetto privato terzo, dichiari di aver fornito al privato in questione le tue norme sulla privacy e di avere ottenuto dallo stesso il consenso alla divulgazione a noi delle sue informazioni personali, in conformità ai requisiti delle leggi vigenti, dell'Accordo di accreditamento dei registrar di ICANN e delle eventuali politiche sul consenso di ICANN.
    2. Informazioni del registrante.
      1. Per registrare un nome di dominio, devi fornire le informazioni riportate di seguito ("Informazioni del registrante"):
        1. Dati di contatto del Nome registrato, comprensivi di nome, indirizzo postale, indirizzo email e numero di telefono del Titolare del nome registrato.
        2. Dati di contatto del riferimento amministrativo e tecnico per il Nome registrato, comprensivi di nome, indirizzo postale, indirizzo email e numero di telefono, che possono anche coincidere con quelli del Titolare del nome registrato.
        3. Contatto per la fatturazione per il Nome registrato.
      2. Puoi consultare e modificare le Informazioni del registrante accedendo al tuo Account Google Domains.
    3. Trasmissione di Informazioni del registrante a terze parti.
      1. Divulgazioni richieste da ICANN.
        1. La registrazione del nome di dominio comporta la condivisione completa o parziale delle Informazioni del registrante con il competente Operatore di registry e con ICANN. Come richiesto da ICANN, tali informazioni devono anche essere rese accessibili al pubblico tramite WHOIS e anche l'Operatore di registry può essere tenuto a rendere le informazioni pubblicamente disponibili tramite WHOIS. Google e l'Operatore di registry potrebbero essere tenuti ad archiviare tali informazioni servendosi di un servizio di deposito a garanzia di terze parti. Il Registrante dà il proprio consenso e autorizza tutte le necessarie divulgazioni di questo genere. Inoltre, il Registrante dichiara e garantisce che, nel caso in cui fornisca informazioni riguardanti una terza parte, quest'ultima è stata informata delle divulgazioni richieste e del relativo scopo, nonché di aver ottenuto il suo consenso a tale riguardo.
        2. ICANN potrebbe predisporre o modificare le norme o linee guida relative alla quantità e al tipo di dati di contatto che possiamo o dobbiamo rendere disponibili al pubblico o a entità private, come pure alle modalità con le quali tali informazioni sono rese disponibili.
      2. Fornitori di Servizi di terze parti. Ci accordi il tuo consenso a trasmettere alcune delle Informazioni del registrante a fornitori di Servizi di terze parti, nella misura in cui sia necessario per agevolare l'erogazione dei Servizi di terze parti da te attivati.
      3. Procedimento giudiziario. Potremo anche procedere alla divulgazione di Informazioni del registrante nella misura in cui richiesto dalle leggi vigenti o da un Procedimento giudiziario.
    4. Servizio di registrazione proxy. Qualora tu opti per l'utilizzo di un servizio di registrazione proxy, durante il periodo di attivazione di tale servizio e in conformità ai termini e condizioni relativi, WHOIS renderà pubblicamente disponibili il nome e i dati di contatto del fornitore del servizio di registrazione proxy di terze parti, anziché i tuoi dati di contatto. In tal caso, sarà il servizio di registrazione proxy a essere registrato come Titolare del nome registrato, ma tu sarai comunque soggetto a responsabilità per l'utilizzo del Nome registrato.
  4. OBBLIGHI DELL'UTENTE.

    1. Precisione delle informazioni.
      1. Le Informazioni del registrante devono essere precise e aggiornate.
      2. In caso di variazione delle Informazioni del registrante o di qualsiasi altra informazione da te fornita, dovrai procedere alla correzione e all'aggiornamento delle stesse entro cinque giorni lavorativi.
      3. Il mancato rispetto della disposizione di cui sopra o la mancata risposta, per oltre 15 giorni, alle nostre richieste in merito alla precisione delle tue informazioni, costituirà una violazione sostanziale del presente Contratto, a seguito della quale potremo sospendere e/o annullare i Servizi o il tuo Account Google Domains.
    2. Registrazione di terze parti.
      1. Qualora tu intenda concedere in licenza l'utilizzo di un Nome registrato a una terza parte, rimarrai formalmente il Titolare del nome registrato, come tale responsabile dell'invio e aggiornamento dei tuoi dati di contatto completi così come della precisione dei dati del tuo contatto amministrativo e tecnico, in modo da facilitare la risoluzione tempestiva di qualsiasi problema che dovesse insorgere in relazione al Nome registrato.
      2. Un Titolare del nome registrato che conceda in licenza un Nome registrato ai sensi della presente Sezione 4.b è responsabile dei danni causati da un uso illecito del Nome registrato, salvo nel caso in cui provveda entro sette giorni a divulgare l'identità del licenziatario e i suoi dati di contatto correnti (come forniti dal licenziatario medesimo) alla parte che fornisca al Titolare del nome registrato prove ragionevoli di danno perseguibile.
      3. Qualora tu rivenda dei nomi di dominio, informerai tutti i privati dai quali hai ottenuto informazioni personali in merito alle norme di ICANN relative ai possibili usi delle loro informazioni personali. Devi anche ottenere il consenso e la prova del consenso di tali privati per il suddetto utilizzo delle informazioni personali da loro fornite.
  5. TRASFERIMENTO DEL NOME DI DOMINIO.

    1. Trasferimento del nome di dominio.
      1. Trasferimento ad altri Registrar.
        1. Il trasferimento dei Nomi registrati sarà regolato dalla Policy di trasferimento di ICANN, incluse la Policy del registrar per la risoluzione delle controversie relative a trasferimenti e la Policy per la risoluzione delle controversie sui nomi di dominio uniformi, come di volta modificate.
        2. Per trasferire uno o più nomi registrati a un registrar diverso da noi ("Registrar di destinazione"), devi accedere al tuo Account Google Domains, sbloccare il Nome registrato in questione e richiedere il codice di autorizzazione ("AuthCode") EPP necessario per trasferire Nomi registrati in un Operatore di registry EPP. Il trasferimento in sé deve essere avviato dal Registrar di destinazione. Comunque in conformità alla Policy di trasferimento di ICANN, ogni registrar dispone della propria procedura di trasferimento; decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali problemi connessi con il sistema del Registrar di destinazione. Una volta avviata correttamente una richiesta di trasferimento tramite il Registrar di destinazione, dovrai approvarla.
        3. Non puoi trasferire un Nome registrato: (i) nei primi 60 giorni dopo la registrazione iniziale; (ii) nei primi 60 giorni dopo un trasferimento; (iii) in presenza di una controversia concernente l'identità del Titolare del nome registrato; (iv) in caso di mancato pagamento delle Tariffe da parte tua; (v) se il Nome registrato è scaduto oppure (vi) se un Nome registrato è soggetto a blocco a causa di procedimenti UDRP, URS o di un tribunale.
        4. Riconosci che non ti proibiremo di trasferire il tuo Nome registrato ad altri registrar nei primi 60 giorni dopo un Cambiamento di registrante.
        5. Ci atterremo alle procedure previste sia per il registrar di destinazione che per il registrar di origine dalla Policy di trasferimento di ICANN. Qualora il nome di dominio giunga a scadenza durante il periodo di trasferimento, dovrai ripristinare la richiesta di trasferimento in seguito al rinnovo o riscatto del nome di dominio. Qualora si verifichino errori a livello di comunicazione, potresti dover rinviare la richiesta di trasferimento.
      2. Documentazione. Provvederai a conservare adeguata documentazione che riporti e comprovi la data di registrazione iniziale del nome di dominio.
      3. Trasferimenti a Google. Potremo anche trasferire dei nomi di dominio registrati attraverso di noi da un registrar o rivenditore accreditato di terze parti a un accreditamento di Google LLC o viceversa, allo scopo di fornire in maniera più efficace i Servizi o per altri scopi, a nostra esclusiva discrezione.
  6. DICHIARAZIONI E GARANZIE. Dichiari e garantisci quanto segue:

    1. Tutte le informazioni da te fornite in relazione all'approvvigionamento dei Servizi sono complete e accurate.
    2. Le Informazioni del registrante verranno mantenute aggiornate.
    3. Non utilizzerai i Servizi in modi che nuocciano o abbiano probabilità di nuocere alla reputazione di Google.
    4. Non utilizzerai i Servizi per finalità illecite.
    5. La registrazione del Nome registrato e l'utilizzo diretto e indiretto dei Servizi non violeranno alcuna legge o normativa vigente, diritto legale altrui o nostre regole o norme, tra cui a titolo esemplificativo:
      1. Svolgimento di attività di spam, phishing o altre pratiche ingannevoli.
      2. Distribuzione di malware o altri articoli di carattere distruttivo o ingannevole.
      3. Consenso a immagini pedopornografiche o altre pratiche di sfruttamento minorile.
  7. SOSPENSIONE E ANNULLAMENTO. Potremo, a nostra esclusiva discrezione, rifiutare, sospendere o annullare qualsiasi registrazione o transazione oppure impostare per qualsiasi nome di dominio uno stato di blocco del registry, sospensione o similare:

    1. A seguito di una violazione sostanziale o ripetuta da parte tua di uno qualsiasi dei termini del presente Contratto (inclusa la violazione di quanto previsto alla rubrica Dichiarazioni e garanzie della Sezione 6).
    2. Per adeguarsi a un'ingiunzione del tribunale, a un altro requisito legale o a qualsivoglia processo di risoluzione di una controversia.
    3. Per rispettare le specifiche adottate da un gruppo di settore generalmente riconosciuto come autorevole in riferimento a Internet.
    4. In base a quanto richiesto da ICANN, dall'Operatore di registry o dalle forze dell'ordine.
    5. Per proteggere l'integrità e la stabilità dei Servizi.
    6. Al verificarsi di un errore nella procedura di registrazione del Nome registrato in questione.
    7. In caso di disattivazione o chiusura del tuo Account.
    8. Se abbiamo ragionevole motivo di credere che la tua condotta possa causare danno o passività a un altro utente, una terza parte o Google, ad esempio per mezzo di pirateria informatica, phishing, molestie, inclusione di spam o comportamenti ingannevoli.
  8. DURATA.

    1. Durata del Contratto. Salvo risoluzione anticipata ai sensi del presente Contratto, quest'ultimo rimarrà in vigore fintanto che (a) sarai titolare di un Nome registrato presso di noi e (b) Google LLC sarà un registrar accreditato ICANN.
    2. Scadenza del Nome registrato. Il Nome registrato scade nella data di scadenza specificata nei Servizi oppure nella data stabilita dalle norme dell'Operatore di registry competente o di ICANN.
    3. Risoluzione. A seguito di una violazione sostanziale o ripetuta da parte tua di uno qualsiasi dei termini del presente Contratto, non potrai più utilizzare il sito Google Domains e potremo risolvere o sospendere il tuo Account Google Domains e di cancellare o sospendere i tuoi Nomi registrati. Se sei un consumatore residente nel SEE, potremo risolvere il presente Contratto (ivi inclusa la risoluzione del tuo Account Google Domains e la cancellazione o sospensione dei tuoi Nomi registrati) o qualsiasi parte o funzionalità dei Servizi in qualsiasi momento senza alcuna responsabilità nei tuoi confronti.
    4. Recesso per i consumatori residenti nel SEE. Se sei un consumatore residente nel SEE, puoi anche recedere dal presente Contratto entro 14 giorni dall'accettazione.
    5. Periodo dell'abbonamento per i consumatori con sede in Germania. Se sei un consumatore con sede in Germania, per gli abbonamenti iniziati a partire dal 1° marzo 2022 si applicherà quanto segue: il periodo iniziale del tuo abbonamento ai Servizi per la registrazione di un determinato nome di dominio sarà di 1 o 2 anni, in base alla scelta da te espressa durante la registrazione. Se abiliti il rinnovo automatico, l'abbonamento si rinnoverà per un periodo di tempo indefinito subito dopo la fine del periodo iniziale. Puoi anche estendere il periodo iniziale aggiungendo anni al tuo account Google Domains. Se lo fai dopo il rinnovo dell'abbonamento, la quantità di tempo appena acquistata per l'abbonamento sarà considerata il nuovo periodo iniziale. Puoi annullare l'abbonamento in qualsiasi momento con effetto immediato tramite il Centro assistenza. Se vuoi annullare l'abbonamento al termine del periodo di fatturazione applicabile, disattiva il pulsante "Rinnovo automatico" nelle impostazioni di registrazione del tuo account Google Domains.
  9. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.

    1. Sei responsabile del rispetto di tutte le politiche sul consenso di ICANN nonché di tutte le norme di qualsiasi pertinente Operatore di registry, le quali possono essere modificate di volta in volta con la relativa pubblicazione sul sito web di ICANN o del registry o nel presente Contratto.
    2. Riconosci, comprendi e accetti di essere vincolato dai seguenti documenti, come di volta in volta modificati, che sono incorporati nel presente Contratto e ne costituiscono parte integrante:
      1. Policy per la risoluzione delle controversie sui nomi di dominio uniformi;
      2. Procedura e regole del Sistema uniforme di sospensione rapida; e
      3. Policy per la risoluzione delle controversie relative a trasferimenti
    3. Per qualsiasi controversia derivante dall'utilizzo del Nome registrato o con questo connessa, accetterai la competenza dei tribunali delle seguenti giurisdizioni (senza pregiudizio della competenza potenziale di altre giurisdizioni):
      1. Il tuo domicilio.
      2. Mountain View, CA, USA.
      3. La sede dell'Operatore di registry.
    4. Al fine di risolvere eventuali errori nella registrazione del Nome registrato oppure controversie riguardanti il Nome registrato, la registrazione del Nome registrato potrebbe essere soggetta ad annullamento o trasferimento ai sensi di eventuali specifiche o norme adottate da ICANN oppure ai sensi di una qualsiasi procedura del Registrar o dell'Operatore di registry che non si ponga in contrasto con una specifica o norma adottata da ICANN.
    5. Qualora ci venga notificato che è stato presentato un reclamo presso un'autorità statale, amministrativa o giudiziaria in merito al Nome registrato, potremo adottare tutte le misure che riterremo necessarie, a nostra esclusiva discrezione e senza alcuna responsabilità nei tuoi confronti, in relazione alla modifica, al trasferimento o al controllo del Nome registrato al fine di rispettare i requisiti posti dall'autorità statale, amministrativa o giudiziaria fino a quando la controversia non sia stata risolta.
  10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE. Fatta eccezione per i diritti nel medesimo espressamente stabiliti, il Contratto non concede ad alcuna parte alcun diritto, né implicito né di altro tipo, relativo alla proprietà intellettuale dell'altra parte, incluso qualsivoglia contenuto.

  11. DISCLAIMER RISERVATO A UTENTI AZIENDALI E ORGANIZZAZIONI CON SEDE NEGLI STATI UNITI. SE SEI UN UTENTE AZIENDALE O UN'ORGANIZZAZIONE CON SEDE NEGLI STATI UNITI, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE VIGENTE, OFFRIAMO I NOSTRI SERVIZI "COSÌ COME SONO", SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO IN PARTICOLARE O NON VIOLAZIONE. AD ESEMPIO, NON FORNIAMO ALCUNA GARANZIA SU CONTENUTI O FUNZIONALITÀ DEI SERVIZI, INCLUSA L'ACCURATEZZA, AFFIDABILITÀ, DISPONIBILITÀ O CAPACITÀ DEI SERVIZI MEDESIMI DI SODDISFARE LE TUE ESIGENZE.

  12. INDENNIZZO PER UTENTI AZIENDALI E ORGANIZZAZIONI. Se sei un utente aziendale o un'organizzazione, difenderai, manleverai e terrai indenne Google e l'Operatore di registry, come pure i loro subcontraenti e i rispettivi direttori, funzionari, dipendenti, agenti e società consociate, da qualsiasi reclamo, danno, responsabilità, costo e spesa (comprese le ragionevoli spese legali) derivante da o inerente a:

    1. La registrazione del Nome registrato e l'utilizzo dei Servizi da parte tua.
    2. Un utilizzo del Nome registrato in violazione del presente Contratto.
    3. La violazione, da parte tua, dei diritti di una terza parte, inclusi i Diritti di proprietà intellettuale.
  13. GARANZIA LEGALE PER CONSUMATORI RESIDENTI NEL SEE. Se sei un consumatore residente nel SEE, le leggi per la tutela dei consumatori del SEE ti assicurano una garanzia legale che copre i Servizi che offriamo. Ai sensi di questa garanzia, siamo responsabili per qualsiasi difetto di conformità da te riscontrato entro due anni dall'erogazione di servizi digitali una tantum; e/o in qualsiasi momento nel caso di servizi digitali erogati con continuità. Le tue leggi nazionali potrebbero fornire una garanzia di durata ancora maggiore. I tuoi diritti ai sensi delle presenti garanzie legali non sono limitati da nessun'altra garanzia commerciale fornita da Google. Qualora tu voglia effettuare una richiesta in garanzia, puoi contattarci.

  14. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.

    TUTTI GLI UTENTI.
    1. Generale. Questo Contratto limita le nostre responsabilità solo nella misura consentita dalla legge vigente e non limita la nostra responsabilità per frode, rappresentazione ingannevole fraudolenta, morte o lesioni personali causate da negligenza o cattiva condotta volontaria.
    2. Limitazione di responsabilità. Escluse le responsabilità descritte nel paragrafo precedente, Google è responsabile solo per eventuali violazioni del presente Contratto, ai sensi della legge vigente.
    SOLO UTENTI AZIENDALI E ORGANIZZAZIONI:
    1. Limitazione della responsabilità indiretta. SE SEI UN UTENTE AZIENDALE O UN'ORGANIZZAZIONE, NOI E I NOSTRI FORNITORI NON SAREMO RITENUTI RESPONSABILI, AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO, PER PERDITE DI PROFITTI O DATI, PERDITE FINANZIARIE O DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, ESEMPLARI O PUNITIVI, ANCHE NELL'EVENTUALITÀ CHE FOSSIMO O AVESSIMO DOVUTO ESSERE CONSAPEVOLI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI E ANCHE NEL CASO IN CUI IL RISARCIMENTO DEL DANNO DIRETTO NON CONFIGURI RIMEDIO SODDISFACENTE.
    2. Limitazione dell'importo di responsabilità. SE SEI UN UTENTE AZIENDALE O UN'ORGANIZZAZIONE, LA RESPONSABILITÀ TOTALE A NOSTRO CARICO E A CARICO DEI NOSTRI FORNITORI E DISTRIBUTORI PER QUALSIASI RIVENDICAZIONE AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO, È LIMITATA ALL'IMPORTO PIÙ BASSO TRA (I) L'IMPORTO DA TE PAGATO PER UTILIZZARE I SERVIZI NEI DODICI MESI CHE HANNO PRECEDUTO L'EVENTO CHE HA COMPORTATO LA NOSTRA RESPONSABILITÀ OPPURE (II) 5000 $.
    3. Eccezioni alle limitazioni. Le presenti limitazioni di responsabilità non si applicano alle violazioni dei Diritti di proprietà intellettuale di una parte compiute dall'altra parte, agli obblighi di indennizzo o alle tue obbligazioni di pagamento.
  15. DISPOSIZIONI APPLICABILI ALLA REGISTRAZIONE DI DETERMINATI TLD. La registrazione di determinati TLD è soggetta al rispetto dei termini aggiuntivi stabiliti alla pagina https://domains.google.com/tos, che possono essere aggiornati di tanto in tanto.

  16. VARIE ED EVENTUALI.

    1. Comunicazioni. Per facilitare i procedimenti, è consigliabile, ma non obbligatorio, che entrambe le parti inviino eventuali comunicazioni per iscritto in inglese, indirizzandole all'ufficio legale e al punto di contatto principale dell'altra parte. L'indirizzo email per le comunicazioni inviate all'ufficio legale di Google è legal-notices@google.com.
    2. Trasferimento. Non ti è consentito trasferire alcuna parte del presente Contratto senza previo consenso scritto da parte nostra.
    3. Forza maggiore. Nessuna parte sarà considerata responsabile in caso di inadempimento o adempimento tardivo causato da circostanze che esulano dal suo ragionevole controllo.
    4. Esclusione di rinuncia. L'omissione o il ritardo nell'esercizio di un qualsiasi diritto previsto dal presente Contratto non costituirà una rinuncia ad alcun diritto da parte di nessuna delle parti.
    5. Esclusione di rapporti di agenzia. Il presente Contratto non crea alcun rapporto di agenzia, di partnership o di joint venture tra le parti.
    6. Beneficiari terzi. L'Operatore di registry del Nome registrato sarà considerato il beneficiario terzo del presente Contratto. Le parti del presente Contratto di conseguenza riconoscono e accettano che i diritti che spettano all'Operatore di registry in veste di beneficiario terzo gli sono stati conferiti e che l'Operatore di registry ha fatto affidamento sui propri diritti in qualità di beneficiario terzo ai sensi del presente Contratto. I diritti che spettano all'Operatore di registry in veste di beneficiario terzo sopravviveranno anche in caso di risoluzione del presente Contratto.
    7. Clausola salvatoria. La non validità, illegittimità o inapplicabilità di qualsiasi termine (o parte di esso) del presente Contratto non inficerà l'efficacia della parte restante dello stesso.
    8. Legislazione vigente.
      1. QUALSIASI RECLAMO RISULTANTE DAL PRESENTE CONTRATTO O DAI SERVIZI O AI MEDESIMI CORRELATO SARÀ REGOLATO DALLA LEGGE DELLA CALIFORNIA, AD ECCEZIONE DELLE NORME DI TALE STATO SUL CONFLITTO DI LEGGI, E LA RELATIVA CAUSA VERRÀ DISCUSSA ESCLUSIVAMENTE PRESSO I TRIBUNALI FEDERALI O STATALI DELLA CONTEA DI SANTA CLARA, CALIFORNIA, USA; LE PARTI ACCONSENTONO ALLA GIURISDIZIONE PERSONALE IN TALI TRIBUNALI.
      2. Se sei residente nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera o un'organizzazione con sede nei medesimi, questo Contratto è regolato dalle leggi del tuo paese di residenza e puoi avviare cause legali presso i tuoi tribunali nazionali. Se sei un consumatore residente nel SEE, ti invitiamo a contattarci per risolvere direttamente eventuali problemi. La Commissione europea offre anche una piattaforma di risoluzione online delle controversie (ODR), tuttavia Google non è legalmente tenuta a utilizzare questa o altre piattaforme alternative per la risoluzione delle controversie.
    9. Risarcimento in base all'equity relief. Nulla nel presente Contratto limiterà la capacità delle parti di richiedere un risarcimento in base all'equity relief.
    10. Sopravvivenza. Le seguenti sezioni sopravvivranno anche dopo la scadenza o la risoluzione del presente Contratto: 3.c. (Trasmissione di Informazioni del registrante a terze parti), 6 (Dichiarazioni e garanzie), 10 (Diritti di proprietà intellettuale), 11 (Disclaimer riservato a utenti aziendali e organizzazioni con sede negli Stati Uniti), 12 (Indennizzo per utenti aziendali e organizzazioni), 14 (Limitazione di responsabilità) e 16 (Varie ed eventuali).
    11. Intero contratto. Il presente Contratto prevale su qualsiasi altro contratto sottoscritto dalle parti in relazione all'oggetto dello stesso. Al momento della stipula del presente Contratto, nessuna delle parti ha fatto affidamento e nessuna delle parti sarà titolare di alcun diritto o rimedio basato su qualsivoglia affermazione, dichiarazione o garanzia (effettuata con negligenza o in buona fede), ad eccezione di quelli espressamente previsti dal presente Contratto. I Termini URL (come di volta in volta modificati) sono incorporati nel presente Contratto tramite riferimento. Potremo fornire un URL aggiornato in sostituzione di uno qualsiasi degli URL riportati nel presente Contratto.
  17. ISTRUZIONI DI RECESSO NEL SEE. Se sei un consumatore residente nel SEE, le leggi per la tutela dei consumatori del SEE ti assicurano il diritto di recesso dal presente Contratto, come descritto alla sezione Informazioni sul recesso riportata di seguito.

    Diritto di recesso

    Hai il diritto di recedere dal presente Contratto entro 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

    Il periodo di recesso scadrà 14 giorni dopo il giorno della conclusione del Contratto.

    Per esercitare il diritto di recesso, devi informarci (Google Ireland Limited, ATTN: Google Domains, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda; +33-0800944700, di seguito sono riportati i numeri di telefono specifici per i singoli paesi, domains-eu-support@google.com) della tua decisione di recedere dal presente Contratto tramite dichiarazione inequivocabile (ad es. una lettera inviata per posta o email). Puoi utilizzare, senza alcun obbligo, il modello di modulo di recesso allegato.

    Per rispettare la data di scadenza per il recesso, è sufficiente che invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima che il periodo di recesso sia terminato.

    Effetti del recesso

    Se recedi dal presente Contratto, riceverai il rimborso di tutti i pagamenti inviati, senza ritardi ingiustificati e in ogni caso non oltre 14 giorni dopo il giorno in cui siamo stati informati della tua decisione di recedere dal presente Contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando gli stessi metodi di pagamento da te scelti per la transazione iniziale, a meno che tu non abbia concordato diversamente in modo esplicito; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo a seguito di tale rimborso.

    Se hai richiesto l'inizio della prestazione dei servizi durante il periodo valido per il recesso, sei tenuto a pagare a Google un importo in proporzione all'entità del servizio fornito fino al momento in cui hai comunicato il recesso dal presente Contratto, rispetto alla copertura completa del Contratto.

    Modello di modulo di recesso

    (compila e restituisci il presente modulo solo se desideri recedere dal Contratto)

    — A Google Ireland Limited, ATTN: Google Domains, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda, domains-eu-support@google.com:
    — Con la presente comunicazione, dichiaro di esercitare il diritto di recesso dal mio contratto di vendita per la fornitura del seguente servizio, __________________________________________
    — Ordinato il, _____________________________
    — Nome del consumatore, _______________________
    — Indirizzo del consumatore, _____________________
    — Firma del consumatore (solo se questo modulo è inviato in forma cartacea), ___________________
    — Data _______________

    Perdita del diritto di recesso

    In relazione ad alcuni Servizi forniti nell'ambito del presente Contratto (come i nomi di dominio aftermarket o i nomi di dominio con accesso in anteprima), tieni presente che perderai il diritto di recesso descritto in precedenza se (i) acconsenti espressamente alla fornitura del Servizio durante il periodo valido per il recesso; e (ii) confermi che perderai il diritto di recesso una volta che il Servizio ti sia stato regolarmente fornito.

    Contatta Google per recedere dai presenti Termini

    PaeseNumero di telefono
    Austria0800220038
    Belgio080050577
    Germania08006270500
    Spagna800000297
    Francia0800944700
    Italia800089774
    Paesi Bassi08002659293
    Polonia800285210
    Svezia0201203089

DEFINIZIONI.

"Account" si riferisce al tuo Account Google.

"Utente aziendale" si riferisce a un privato o a una persona giuridica che non sia un consumatore (consulta la definizione di "consumatore" riportata di seguito).

Per "Cambiamento di registrante" si intende un cambiamento del nome del registrante, della relativa organizzazione e del relativo indirizzo email o dell'indirizzo email del contatto amministrativo, in assenza di un indirizzo email del registrante.

Per "Garanzia commerciale" si intende un impegno volontario a rispettare determinati standard di qualità; nel caso in cui questi standard non siano rispettati, l'azienda che offre la garanzia è responsabile della riparazione, sostituzione o rimborso degli articoli difettosi acquistati dal consumatore.

Per "Consumatore" si intende un privato che utilizza Google Domains per finalità personali e non commerciali, ossia per finalità che esulano dalle proprie attività commerciali, industriali, artigianali o professionali.

"Tariffe" indica le tariffe applicabili per il Servizio, i Servizi di terze parti e gli Altri servizi Google.

Per "Account Google Domains" si intende il tuo account Google Domains.

Per "Sito di Google Domains" si intende il sito web di Google Domains.

Per "ICANN" si intende l'ente Internet Corporation for Assigned Names and Numbers.

Per "Policy di trasferimento di ICANN" si intendono le norme di ICANN di cui all'indirizzo http://www.icann.org/transfers/.

"Diritti di proprietà intellettuale" indica i diritti globali attuali e futuri regolati da leggi sui brevetti, sul copyright, sui segreti industriali, sui marchi e sui diritti morali, e altri diritti simili.

Per "Difetto di conformità" si intende un concetto legale che definisce la differenza tra il funzionamento effettivo e quello previsto. Ai sensi della legge, il funzionamento previsto di un articolo si basa sulla descrizione del venditore o del commerciante, sul fatto che la qualità e le prestazioni siano soddisfacenti o meno e sull'idoneità allo scopo usuale degli articoli in questione.

Per "Garanzia legale" si intende un requisito di legge che definisce la responsabilità di un venditore o un commerciante nel caso in cui i contenuti digitali, servizi o beni che offre siano difettosi (ossia presentino un difetto di conformità).

Per "Procedimento giudiziario" si intende una richiesta di divulgazione di dati presentata in virtù di disposizioni di legge, normative statali, ingiunzioni di tribunali, citazioni, mandati, richieste di agenzie o di organi statali di regolamentazione o sulla base di altra autorità legale valida, procedura legale o procedimento analogo.

Per "Organizzazione" si intende una persona giuridica (ad esempio un'azienda, un ente non profit o una scuola) e non un privato.

Per "Altri servizi Google" si intendono i servizi Google diversi dai Servizi che vengono forniti tramite il Sito di Google Domains e che sono soggetti a termini e condizioni separati.

Per "Nome registrato" si intende un nome di dominio in un TLD coperto dal presente Contratto, composto da due o più livelli (ad es. mario.rossi.nome), rispetto al quale un Operatore di registry (o una società consociata coinvolta nella fornitura dei servizi di registry) gestisce i dati all'interno di un database del Registry, predispone tale gestione o ne ricava entrate.

Per "Titolare del nome registrato" si intende il titolare di un Nome registrato.

Per "Registry" o "Operatore di registry" si intende la persona fisica o giuridica responsabile della fornitura di servizi di registry per uno specifico TLD in conformità con quanto disposto nel contratto tra ICANN (o un suo assegnatario) e tale persona o entità o, se il contratto è risolto o scaduto, in conformità con quanto disposto in un altro contratto.

Per "Servizi" si intendono i servizi di registrazione di nomi di dominio disponibili tramite il Sito di Google Domains.

Per "Servizi di terze parti" si intendono i servizi aggiuntivi offerti da terze parti, inclusi servizi che registrano TLD per i quali Google LLC non è un registrar accreditato e servizi che forniscono una registrazione privata o proxy.

Per "TLD" si intende un dominio di primo livello del sistema di domini Internet.

Per "Termini URL" si intendono gli eventuali termini stabiliti negli URL riportati nel presente Contratto.

"WHOIS" fa riferimento alla pubblicazione o la comunicazione accessibile al pubblico di Informazioni sulla registrazione effettuata da Google in virtù dei requisiti e delle politiche sul consenso di ICANN.